Le allenatrici di Pattinaggio Artistico Cittadella

GASPAROTTO ILARIA

Nata a Vicenza il 26/03/1989. Ha ottenuto il diploma di liceo linguistico nel 2008, la laurea magistrale in Scienze Storiche nel 2014 ed il Dottorato di ricerca in Studi storici, geografici e antropologici nel 2018. Oltre che insegnante di pattinaggio, è docente di Italiano, Storia e Geografia nella scuola secondaria.

Ha iniziato a pattinare ad 8 anni e fino ai 14 ha praticato la specialità del singolo, gareggiando a livello provinciale e regionale. A 12 anni si è avvicinata alla specialità dei gruppi spettacolo e, con essa, al teatro e alla danza moderna e contemporanea: nel settore dei gruppi spettacolo ha partecipato a competizioni regionali, nazionali ed internazionali, prima di gruppo e poi anche di quartetto. Ha sospeso l’attività agonistica nel 2018.

Risultati carriera atletica

Pattinaggio artistico

Gruppi Spettacolo

4° posto Campionati italiani Piccoli Gruppi 2018,
5° posto Campionati europei
Piccoli Gruppi 2012,
5° posto Campionati italiani
Quartetti Senior 2011,
3° posto Campionati italiani Quartetti Senior,
5° posto Campionati europei
Quartetti Senior 2009,
3° posto Campionati italiani Grandi Gruppi,
3° posto Campionati europei
Grandi Gruppi 2007,
1° posto Campionati italiani Grandi Gruppi,
2° posto Campionati del Mondo
Grandi Gruppi 2003,
3° posto Campionati italiani Gruppi Cadetti,
3° posto Campionati europei
Gruppi Cadetti 2002,
2° posto
Campionati italiani Gruppi Cadetti,
1° posto
Campionati europei Gruppi Cadetti

 

Ha iniziato ad allenare affiancando i propri allenatori all’ASD Arena Sandrigo (VI) nel 2007, intraprendendo poi in autonomia l’insegnamento presso l’ASD Antitesi, dalla fondazione della stessa sino al 2017. Nel corso degli anni ha collaborato con molte società: ASD Libertas Costabissara, ASD Pattinaggio Artistico Montecchio Precalcino, APAM Maser, ASD MVM Molvena-Mason. È approdata al Pattinaggio Artistico Cittadella nel 2017.

Allenatrice di 3° livello FISR, si è occupata sin dagli esordi della sua attività di insegnante di varie specialità e categorie, dal singolo ai gruppi. Da molti anni allena in stretta collaborazione con Angela Poletto, sua compagna di squadra sin da giovanissime, prima in singolo e poi in gruppo e quartetto.

Ad oggi Ilaria lavora presso le società MVM Molvena-Mason e Pattinaggio Artistico Cittadella.

PIZZOLATO LUNA

Fin da piccola si dimostra un’ appassionata di sport, dai 5 anni ad oggi anni infatti, oltre al pattinaggio, prova il nuoto, atletica, sup, arrampicata, trekking e si appassiona di sci e snowboard.
Inizia a pattinare all’età di 4 anni nella specialità singolo nella società pattinaggio artistico Fossalunga e già a 5 anni inizia a partecipare alle prime gare. A 7 anni inizia a scoprire la specialità di coppia che svolge contemporaneamente al singolo e che la vede impegnata in alcune gare a livello provinciale e regionale. A 10 anni si sposta nella società pattinaggio artistico Salvatronda dove continua a praticare singolo a livello agonistico e si allena per la specialità quartetto per qualche anno per poi dedicarsi completamente alla carriera di singolo dove partecipa a numerose gare a livello provinciale, regionale e italiano (ACSI,AICS) conquistando per più anni consecutivi il primo posto nei campionati italiani acsi a Riccione nelle categorie Giovani e Special.

 

Mentre fa il possibile per allinearsi e riuscire ad entrare in federazione, all’età di 12 anni un problema al ginocchio la costringe a fermarsi.  Nonostante ciò non abbandona mai del tutto la specialità del singolo e a 18 anni (2014) inizia ad allenare nella società Skating club Istrana (TV) dove rimane fino a fine 2017. A 19 anni decide di intraprendere la specialità del Gruppo Spettacolo con lo Skating club Resana, integrando gli allenamenti con le lezioni di danza classica e contemporanea. Nei due anni successivi partecipa a svariate gare nella categoria divisione nazionale D tra le quali i campionati italiani del 2017.

 Dal 2017 inizia ad allenare al Pattinaggio artistico Cittadella, seguendo dai gruppi primi passi al gruppo agonismo, dove spera di trasmettere tutta la sua passione ma soprattutto dove spera di rivivere nelle sue atlete gli anni che a causa di un brutto infortunio ha perso.

Corso maestro base e primo livello
rilasciato da FISR.
Corso di secondo livello rilasciato da FISR.

1 classificata trofeo memorial Pillon Resana 2007
1 classificata campionato provinciale aics
Silea 2007
1 classificata campionato provinciale aics
San Polo 2009
1 classificata trofeo pattino Vazzola 2009
1 classificata campionato regionale aics
Silea 2010
2 classificata campionato italiano ACSI
Riccione 2012
2 classificata Coppa Italia Jesolo 2013
2 classificata trofeo Dolomiti Sedico 2013
1 classificata team Cup Veneto Bovolenta 2013
1 classificata campionato italiano ACSI
Riccione 2013

ANGELA POLETTO

Ha iniziato a pattinare all’età di 5 anni nella società pattinaggio artistico Sandrigo.
Fino a 15 anni circa ha praticato il pattinaggio a livello agonistico nel settore libero di “singolo”.
Ha praticato la specialità della coppia artistico partecipando a gare regionali nelle categorie giovanili.
Ha scoperto il mondo dei Gruppi Spettacolo all’età di 11 anni; ha praticato gruppo e quartetto (oltre al singolo)

Risultati a livello nazionale ed internazionale:

 

  • 2004 gruppi cadetti:
    posto Campionato Italiano,
  • posto Campionato Europeo
  • 2007 grandi gruppi:
    posto Campionato Italiano,
  • posto Campionato Europeo,
  • posto Campionato Mondiale
  • 2009 grandi gruppi:
    posto campionati europei
  • 2011 grandi gruppi:
    posto campionato italiano, partecipazione al campionato del mondo
  • 2011 categoria quartetti:
    posto campionato italiano,
  • posto campionato europeo
  • 2017 categoria piccoli gruppi:
    posto campionato italiano,
    posto campionato europeo
  • 2018 categoria piccoli gruppi :
    posto campionato italiano,
    posto campionato europeo

Nel 2011 ha iniziato, e continua tutt’ora, ad affiancare allenamenti di pattinaggio e lo studio della danza; un disciplina che abbraccia al meglio le esigenze artistiche di questo sport esaltando e perfezionando il movimento corporeo del pattinatore.
Continua tutt’ora la sua “carriera” da pattinatrice nella specialità Gruppi Show con il gruppo Renovatio ed il gruppo Alter Ego (con cui parteciperà ai prossimi campionati).

 

Ha iniziato ad insegnare il pattinaggio all’età di 18 anni seguendo i corsi base di primi passi, gruppi artistico ed esordienti nella società Antitesi.  Ha seguito le atlete della società Antitesi nel loro percorso di crescita tecnica ed artistica nei gruppi successivi: gruppo pre-agonistico, agonistico, gruppo junior (una volta jeunesse) e tutte le varie categorie di quartetti. Nella specialità libero di singolo ha allenato molte atlete che hanno partecipato a gare Aics e Fisr fino al campionato regionale.Durante la stagione 2015-2016 le ragazze del gruppo jeunesse, che ha seguito in collaborazione con Ilaria Gasparotto, che  hanno partecipato al campionato regionale Gruppi Show e, l’anno successivo, si sono qualificate per il campionato Italiano.
All’età di 20 anni ho iniziato a collaborare con la società MVM Molvena Mason insegnando alle atlete dei gruppi primi passi ed esordienti. Il suo percorso da allenatrice in questa società continua tutt’ora con Ilaria, seguendo le ragazze del gruppo junior, dei quartetti: cadetto e junior e le bambine del gruppo esordiente.
Insegna nella Società Pattinaggio Artistico Cittadella dalla stagione 2017-2018 e, già in quella stagione, il gruppo Archè, fondato proprio nel 2017 in collaborazione con Ilaria Gasparotto, ha conseguito la qualificazione per il campionato italiano gruppi spettacolo nella categoria junior. Lo scorso anno hanno sperimentato la categoria quartetti ottenendo degli ottimi risultati a gare regionali sia Fisr che Aics. Per la stagione 2019/2020 stanno lavorando sodo creando un preagonistico gruppi che per la prima volta si affaccerà al mondo delle competizioni; un quartetto cadetto; un quartetto junior ed il gruppo junior.

BEATRICE TONIOLO

nata a Cittadella il 23/11/1999 residente a Cittadella, ho frequentato una scuola professionale triennale settore commessa, ora lavoro presso BWT Dynamics a Cittadella.

La sua prima volta nei pattini è stata molto lontano iniziando a pattinare all’età di 10 anni nella società di Cittadella. aveva sempre desiderato imparare pattinare ma non c’erano società vicine che glie lo permettessero, finché il pattinaggio non è arrivato anche a Cittadella!! Da quel momento si è subito iscritta e ha iniziato ad allenarsi. Con il tempo, la costanza e i sacrifici ha iniziato la sua carriera agonistica partecipando a moltissime gare di livello provinciale, regionale e italiano.

1° class. al Trofeo Giovani  21/4/2013
1°class. Campionato Interprovinciale 19/04/2015
1° class. Campionato Regionale 26/11/2016
3° class. Campionato Regionale 28/11/2016
2° class Campionato Interprovinciale 23/04/2017
1° class Campionato Interprovinciale 15/04/2018
2° class. Trofeo Dolomiti 29/04/2018
2° class. Campionato Regionale 2/03/2019 
2° class. Trofeo Torre Pendente 23/06/2019
1° class. Campionato Italiano 28/06/2019
e tantissimi altre gare e trofei.

Ha iniziato nel 2016 ad aiutare le allenatrici con le bambine più piccole, appassionandosi  a quel che le  permetteva di trasmettere tutte le emozioni che si provano pattinando e spiegando che per raggiungere ci vuole pazienza e costanza e crederci fino in fondo; nel 03/11/2018 ha frequentato il corso di primo maestro effettuato a Vicenza.

Attualmente pattina ancora per puntare ancora ai suoi obbiettivi.
Corso primo livello rilasciato da FISR.

Le allenatrici che hanno collaborato con noi

CLAUDIA BASTAROLO

Dalla fondazione a febbraio 2020

error: Content is protected !!